Trasformat app: a cosa serve? Per quali dispositivi è disponibile?Trasformat app: a cosa serve? Per quali dispositivi è disponibile?

I giochi da fare sul tuo dispositivo mobile sono molti, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, ma tra le proposte che sono gratuite troviamo trasformat app. C’è sicuramente chi lo ricorda come un programma televisivo, perché è da qui che è partito.

Solo che oggi lo si trova disponibile come programma da scaricare direttamente sul proprio dispositivo mobile e con cui giocare quando si vuole. Ci sono delle diversità rispetto all’idea originale del format, ma vi assicuriamo che è molto divertente.

Dalla televisione al tuo cellulare

Il programma televisivo era in onda sulla Mediaset nel 2003, parliamo quindi di ben 20 anni fa e la sua conduzione era affidata ad Enrico Papi. Il gioco venne poi sospeso a causa di ascolti piuttosto bassi, ma anche perché era un gioco che ricordava molto “indovina Chi”, ma con personaggi famosi. Dunque era amato dai giovanissimi, ma non tanto dalle persone più adulte.

Solo che trasformat ha trovato un ampio pubblico a livello di gioco di società e videogioco, ecco come mai è stata poi sviluppata l’app che effettivamente sta spopolando tra le nuove generazioni.

Trasformat app, come funziona?

Il gioco si struttura in due modalità, cioè quella da giocatore singolo è quello a 6 facce o faccia da cubo. Nella prima si deve indovinare il volto noto di un personaggio televisivo o sportivo, camuffato da diversi elementi, in un massimo di 30 secondi. Mentre per la seconda modalità è necessario indovinare chi sono le se persone nascoste dietro le sei carte.

Ovviamente ci sono aiuti oppure jolly da usare in modo da arrivare a capire chi sia il personaggio che è stato trasformattato. Per continuare nel gioco si deve indovinare il personaggio altrimenti si rimane bloccati.

Inoltre è bene fare attenzione a non semplificare troppo l’immagine perché altrimenti vi verranno scalati i punti che vi sono dati per ogni personaggio che avete scoperto. Arrivati a zero toccherà ricominciare da capo o comunque intraprendere una nuova partita.

Per quali dispositivi e disponibile

Trasformat app è disponibile per iPhone, iPod touch, iPad. Si tratta di un gioco che è totalmente compatibile anche con le vecchie e nuove versioni di questi dispositivi. Mentre per l’iOS è necessario avere un altro tipo di versione compatibile che sia in italiano, ma che si trova facilmente su PlayStore.

Per altre tipologie di dispositivi è necessario fare una ricerca e quindi considerare la reale compatibilità poiché non è certo un gioco che è stato studiato per tutti. Su Playstore trovate tutte le informazioni.

Di Maria